The Greatest Guide To estradizione



one. La presente convenzione è sottoposta all'adozione da parte degli Stati membri secondo le rispettive norme costituzionali.

3. Ciascuno Stato membro può dichiarare, all'atto della notifica di cui all'articolo eighteen, paragrafo 2, che concederà l'estradizione for each un reato fiscale soltanto for every fatti che possono costituire un reato in materia di accise, di imposta sul valore aggiunto o di dogana.

one. Danno luogo all'estradizione i fatti punibili dalla legge dello Stato membro richiedente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi e dalla legge dello Stato membro richiesto con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a sei mesi.

2. L'estradizione non può essere rifiutata for each il motivo che la legge dello Stato membro richiesto non impone lo stesso tipo di tasse o di imposte o non prevede lo stesso tipo di regolamentazione in materia di tasse e imposte, di dogana e di cambio, prevista dalla legge dello Stato membro richiedente.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Lo Stato membro notifica al depositario, al più tardi tre mesi prima della scadenza di ciascun periodo di cinque anni, che rinnova la sua riserva o che la modifica for every rendere più leggere le condizioni di estradizione o che la ritira.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for great site every questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Substitute of CELEX identifiers by shorter titles - experimental characteristic. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-law visit this site by short titles.

Questo processo si basa su trattati internazionali e accordi bilaterali tra nazioni, che stabiliscono le regole e le procedure da seguire. Gli Stati Uniti hanno stipulato numerosi accordi di estradizione con altri paesi in tutto il mondo per facilitare questo processo.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

2. Allo scopo di determinare se la cospirazione o l'associazione abbiano for every good la commissione di uno dei reati di cui al paragrafo one, lettera a) o b) del presente articolo, lo Stato membro richiesto deve tener conto delle informazioni contenute nel mandato di arresto o atto di effetto analogo o nella sentenza di condanna della useful content persona della quale viene chiesta l'estradizione nonché nell'esposizione dei fatti prevista all'articolo twelve, paragrafo two, lettera b) della convenzione europea di estradizione o all'articolo eleven, paragrafo two, lettera b) del trattato Benelux.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Advert esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *